Recupero Crediti Stragiudiziale

Il recupero crediti stragiudiziale consiste nell’avviare una procedura di recupero crediti per mezzo della quale si costituisce in mora del debitore invitandolo ad adempiere le proprie obbligazioni.

L’azione di recupero del credito stragiudiziale è tuttavia valida ed efficace ai fini dell’interruzione del termine di prescrizione del credito. Inoltre, a seguito della messa in mora del debitore iniziano a maturare gli interessi moratori sul credito da recuperare.

Le attività legate al recupero del credito nella fase stragiudiziale sono sensibilmente più rapide e meno onerose per il creditore rispetto al recupero giudiziale ma devono essere poste in essere da soggetti altamente qualificati e specializzati affinché siano efficaci per il creditore.

Il team di Avvocati di cui si avvale S.L.D. Credit Solutions ha maturato negli anni specifiche competenze nelle attività relative alle fasi di recupero stragiudiziale del credito.

Siamo in grado di offrire alla nostra clientela consulenza e personalizzazione dei servizi stragiudiziali a seconda delle caratteristiche del cliente e del suo settore di appartenenza, consapevoli che una gestione efficiente ed efficace di tali attività conduce ai migliori risultati, anche in termini di risparmio dei tempi e contenimento dei costi. 

 

Per tale motivo, analizziamo attentamente tutta la documentazione in possesso del creditore, verificando che il credito vantato sia effettivamente certo, liquido ed esigibile. Solo successivamente procediamo con la prima fase dell’attività stragiudiziale ovvero con l’invio di una diffida al debitore, nella quale gli viene intimato di pagare la somma dovuta, con espresso invito a transigere la controversia nel più breve tempo possibile. 

 

La fase successiva è quella della trattativa.

 

Avuto sempre riguardo alla tutela del cliente ma con un approccio “bonario” anche nei confronti del debitore, poniamo in essere tutte le azioni necessarie a creare una corretta trattativa tra le parti, consapevoli di trovarci nella fase più delicata del recupero crediti stragiudiziale, che spesso nasconde molte insidie e difficoltà. 

 

Infine, vi è la terza ed ultima fase, quella della definizione della trattativa (cd. closing): qualora creditore e debitore abbiano raggiunto un accordo, il nostro Team di Avvocati redigerà un apposito atto di transazione nel quale le parti daranno atto dell’intesa raggiunta, accordo che  sarà sottoscritto dal cliente e dal debitore. 

CONTATTACI PER SCOPRIRE LE NOSTRE CONVENZIONI

RICEVERAI UN PREVENTIVO ED UN'ANALISI PERSONALIZZATA GRATUITA  

CONTATTACI

S.L.D. è una divisione specializzata

nella gestione del credito dello

Studio Legale D'Antuono

Viale Roosevelt 14

67039 Sulmona (AQ)

tel. 0864.950316

fax 0864.950512

mail: info@sldcreditsolutions.com

  • Black Icon LinkedIn
  • Facebook